domenica 19 ottobre 2008

Il mondo di domani

Oggi ho visto un film eccezionale, Wall-e. Se non l'avete ancora visto, credo fareste bene a farlo, ne vale la pena. Sapete cosa mi ha colpito di più? La presenza di uomini e donne obesi che non riescono neanche a muoversi con le loro gambe. La sapete una cosa? In America già succede, ci sono persone grasse che non hanno neanche la voglia di muoversi. Quando entrano a Wall Mart, o in altri centri commerciali, gli danno una sedia elettrica e si muovono attraverso una manovella.
A dire il vero non è tanto lo stato fisico degli uomini che mi preoccupa, quanto lo stato mentale. In Wall-e gli uomini non pensano, assomigliano più a delle vacche da ingrasso che a delle persone. Siamo molto lontani da ciò?
Moscherini prosegue nella follia di voler cementificare l'ultimo tratto decente di costa Civitavecchiese, Berlusconi sostiene che per il nostro bene dobbiamo inquinare di più e non c'è un piano d'investimenti nel ramo dell'energia che voglia puntare su tecnologie pulite.
Ok, direte voi, già sento le vostre critiche, non ci sono tecnologie pulite abbastanza evolute da farci affrancare da quelle inquinanti, questo momento di transizione ha dei costi che non ci possiamo permettere, abbiamo già abbandonato il nucleare... ma cosa fate quando vi serve una cosa e non la trovate? La Cercate!!! E in Italia non esiste un piano d'investimenti decenti in grado di fornirci queste nuove tecnologie. Le tecnologie non nascono dal nulla, nascono dalla ricerca, e nei vostri televisori c'è molta più ricerca tecnologica che nelle centrali che li alimentano. Questo è il problema, la ricerca, quella veramente utile non è economicamente conveniente e se c'è qualcosa da fare, è renderla remunerativa. Ma noi, in Italia, voliamo bassi; a dire il velo non voliamo affatto, ci trasciniamo.
Per quanto mi riguarda questi atteggiamenti hanno fatto si che le mie scelte politiche dei prossimi dieci anni siano decise.

P.S.
Moscherini non abbiamo bisogno di un nuovo porto, ma di un nuovo sindaco!

Nessun commento: