venerdì 1 agosto 2008

Lasciateci almeno la Frasca

Alcuni giorni fa giocavo al parco insieme a mio figlio Paolo. Lui sopra l'altalena, io che lo spingevo. Dopo pochi minuti mi dice:
"Questa altalena è di Pao".
Gli rispondo:
"L'altalena é di tutti i bambini che la vogliono usare, quindi è anche di Pao. Inoltre, visto che l'altalena è di tutti i bambini, questa altalena è molto più bella".
Nonostante non abbia neanche tre anni mio figlio ha capito ciò che gli avevo detto. Dopo pochi minuti l'ho capito a fondo anch'io quale verità avevo riscoperto. Avevo riscoperto il valore della condivisione delle nostre risorse, c'è molto più senso civile e dello stato in queste frasi che ho "involontariamente" detto a mio figlio, che non il decisionismo cementificatorio del nostro sindaco che vuole privarci anche di uno degli ultimi lembi di costa balneabili e accessibili di Civitavecchia.

Questo scempio non deve passare, voglio lasciare a mio figlio e a tutti gli altri bambini un pezzo di Civitavecchia da vivere. Non ci serve un porticciolo turistico, ci serve un cinema, parchi pubblici e del lavoro che non debba per forza nascere dal degrado e dall'inquinamento.

Come per la centrale a carbone anche questa opera "s'ha da fare", in ogni caso non mi venissero a chiedere il voto tra qualche mese, mi segnerò il nome di tutti i politici che appoggeranno o non contrasteranno quest'opera e gli farò una contro campagna elettorale.

Ciao
Rude

7 commenti:

Derek ha detto...

grande rude

ERL ha detto...

Ciao Rude
ti stanno rovinando il mare? Non permettere che ti rovinino i sogni e i ricordi. Non potrai raccontarlo poi a tuo figlio quanto era bello il tuo mare. Combatti.
ciao

Anonimo ha detto...

poche parole per esprimere quello che ci dovrebbe unire come abitanti di questo pianeta contro questa gente che crede di averne il possesso -
lasciate stare il paesello! e non è solo questione di surf!
- il panettone -

Dizzy ha detto...

Ma queto porticciolo dove lo vogliono fare? Nei pressi della centrale o dalle parti delle villette?

Lo dico perchè se lo fanno dalla parte della centrale ormai c'è poco da rovinare, onestamente tra la centrale e la pescicoltura quel tratto di costa è diventato uno schifo e poi gia si conoscono le dimenzioni di questo porticciolo? Avrà le dimenzioni di Riva di Traiano o come il porticciolo della Lega Navale?
Mi piacerebbe dire di no al porticciolo però diciamo No a tutto e poi fanno come gli pare, non sarebbe meglio dire "Si fate il porticciolo, però noi vogliamo..." Di richieste se ne possono fare tante e sempre inerenti alla balneazione e al turismo, dire no a prescindere non porta a nulla (vedi la centrale, per quella l'enel darà al comune 150.000.000€ ma alla città non entra niente).

Rude ha detto...

Sulla locazione ho informazioni contrastanti.
IL numero di posti barca previsiti sono circa 800.

Ciao
Rude

Alessandro Manuedda ha detto...

Ciao Rude,

mi puoi scrivere all'indirizzo alessandro.manuedda@libero.it?

Ti vorrei inviare del materiale sull'unica iniziativa attualmente in atto per salvare La Frasca.

In ogni caso, se non ho tue notizie, ti lascerò un post decrittivo della situazione.

Un saluto,

Alessandro Manuedda

Unknown ha detto...

uno scempio, quel posto alla fine è molto bello con la pineta e il suo paesaggio senza presenza umana eccetto per la casetta gialla di legno. Per noi windsurfisti è una risorsa preziosa e sarebbe veramente un delitto distruggerlo per fare l'ennesimo ignobile porticciolo turistico.